venerdì 26 febbraio 2010

Le 4 strategie di relazione on line

Dal manifesto di Cluetrain in poi e con lo sviluppo delle nuove tecnologie internet, i modi e gli strumenti per comunicare sono molto cambiati e diversificati.
La strategia classica di comunicazione, basata su messaggi semplici e reiterati, non funziona più.

La pubblicità unidirezionale, autoreferenziale e one way non basta più, in alcuni casi non serve più a nulla e molte volte irrita.
La crisi dei vecchi strumenti apre quindi nuovi orizzonti per costruire e mantenere le relazioni con i propri clienti, a cominciare dalla progressiva diffusione di Internet e dell'uso dei social media.

La nuova strada passa attraverso l’offerta di servizi aggiuntivi, tools e contenuti in grado di intrattenere, divertire, educare e incrementare i benefici ricevuti e il valore reale del prodotti e servizi offerti.




Ho provato a riassumere in una slide i 4 modi possibili di relazionarsi on line: l'estraneo (foreign), il seguace (follower), il tifoso (fan), l'amico (friend).

La linea continua indica la possibile evoluzione della modalità, mentre la linea tratteggiata indica una potenzialità minore di passaggio da una modalità all'altra.




Ho quindi riassunto in un modello sequenziale, che ho definito marketing to peer, le principali novità nell'approccio alla comunicazione di marketing amplificato oggi dal notevole sviluppo dei social media.

Ecco la sequenza tipo e le variabili chiave del modello per arrivare a costruire una relazione efficace on line: Promotion, Experience, Engagement, Relation.



Unendo le due slide si ottengono 4 semplici strategie di comunicazione per la relazione:
- la promotion (on ed off line) rivolta agli estranei volta a creare conoscenza ed attenzione,
- l'experience rivolta a follower,
- l'engagement per i fan,
- la relation (vera e propria) con i friend.

Le slide possono essere visualizzate più grandi e scaricate da flickr.

Che ne pensate? Qualche suggerimento o riflessione?

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