About me

Se dovessi riassumere il leit motiv della mia vita, direi “giocare d’anticipo e aprire strade nuove”.

Un anno avanti a scuola dalle elementari al liceo, poi il lavoro, tanto per imparare a fare qualcosa e mantenermi da sola.

Poi, nel 1991, il Master in Business Administration con specializzazione in Communication Sciences alla La Jolla University di San Diego: economia, psicologia del lavoro, analisi di bilancio, strategia, management, comunicazione, marketing, pubblicità …. Talmente avanzato che anni dopo ho fatto parte della commissione di esperti consultati per decidere il piano di studi di Scienze della Comunicazione alla Sapienza di Roma.

Durante il Master mi hanno chiamata alla Yves Saint Laurent Parfums per occuparmi delle Relazioni Esterne. Dopo due mesi ero anche Marketing Manager delle fragranze, core business dell’azienda. Era il 1991 e allora le funzioni di marketing e comunicazione erano tenute ben separate. Io le ho esercitate entrambe contemporaneamente, e continuo a farlo da allora. Oggi marketing e comunicazione vanno a braccetto, vent’anni fa decisamente no.

Mi occupo di marketing e comunicazione politica dal 1992, ho sperimentato le tecniche, adattato i metodi e ottenuto risultati ritenuti impossibili (un candidato outsider e sconosciuto che prende 12.000 voti e scombina gli equilibri di un collegio) molto prima che ci si accorgesse dell’utilità di questo approccio, che oggi è un must.

Nel 1992 ho anche superato gli esami della TP (Associzione Italiana Tecnici Pubblicitari) e da allora sono copywriter.

Dal 1994, da consulente e in piena tangentopoli, mi occupo di comunicazione pubblica. Ho fondato il primo giornale comunale del Lazio (non ce l’aveva neanche il Comune di Roma), inventato guide ai servizi e curato tutta la comunicazione istituzionale del Comune di Anguillara Sabazia http://www.comune.anguillara-sabazia.roma.it/index.asp. 6 anni prima della legge 150 e prima di diventare giornalista pubblicista, nel 2004.


Più o meno dal 1998, oltre alla consulenza, mi occupo di formazione nelle “mie” aree: marketing e comunicazione strategica, comunicazione interpersonale, gestione dei conflitti e negoziato, creazione d’impresa e business planning.

Da tre anni offro consulenze e insegno anche scrittura professionale, quella che altrove è chiamata business writing. Avevo colto una evidente necessità di cui nessuno sembrava accorgersi. Ho inventato un metodo e gli strumenti per imparare a scrivere testi non solo corretti ma anche efficaci.

Ora le tecniche di scrittura sono nei programmi di specializzazione dell’Istituto Europeo di Design, in tutti i master e i corsi della Eidos Communication , della Gestioni e Management e della Luiss Business School.


Ho sempre creduto nel valore delle relazioni umane ed è per questo che, in quasi vent’anni di consulenza, ho aiutato i miei clienti a far crescere i loro business puntando sulla qualità, sulla comunicazione di sostanza e non di apparenza, ben consapevole che una buona reputazione vale molto più di uno spot pubblicitario.
Ed è questo ciò che voglio continuare a fare.