giovedì 18 febbraio 2010

Gli stati dell'Io - Il modello GAB


Uno stato dell'Io è un insieme di comportamenti, pensieri ed emozioni tra loro collegati.
E' uno dei modi in cui manifestiamo noi stessi in un dato momento.

Siamo nello stato dell'Io Adulto quando ci comportiamo, sentiamo e pensiamo in relazione a quello che nel "qui e ora" ci sta accadendo intorno e utilizziamo tutte le nostre risorse di persona adulta.

Siamo nello stato dell'Io Genitore quando ci comportiamo, sentiamo e pensiamo come facevano i nostri genitori o altri adulti di riferimento. Di solito ce ne accorgiamo subito dopo e capita che diciamo a noi stessi con sgomento "Sto invecchiando. Parlo come mio padre!"

Siamo nello stato dell'Io Bambino quando i nostri comportamenti, sentimenti e parole sono gli stessi di quando eravamo bambini. Magari non ci mettiamo ad urlare in mezzo alla strada perché vogliamo lo zucchero filato, però chi di noi non ha fatto i capricci almeno una volta ultimamente?

Niente paura: gli stati dell'Io servono, e servono tutti.

Ci serve l'Adulto per decidere nel qui e ora, per essere efficaci e competenti.
Ci serve il Genitore per riuscire ad adeguarci all'insieme di regole (alcune indispensabili per la sopravvivenza!) utili alla convivenza civile.
Ci serve il Bambino per essere spontanei e creativi utilizzando le nostre intuizioni.

Servono tutti, appunto. E non uno solo.

Nessun commento:

Posta un commento