venerdì 7 maggio 2010

Quante intelligenze hai?

 Sul blog di Andrea Ciraolo ho trovato questo spunto interessante sulla multiple intelligence.
E’ una teoria elaborata dallo psicologo dell’età evolutiva e neuropsicologo americano Howard Gardner.
Studiando l’evoluzione del cervello Gardner è arrivato a concludere che non esiste una intelligenza con cui si nasce e si convive tutta la vita ma, invece, gli esseri umani sono dotati di un numero variabile di abilità.

Lo sviluppo di queste abilità dipende dall’educazione ricevuta e dagli stimoli offerti dall’ambiente in cui si vive. Tutti, secondo Gardner, possono sviluppare le diverse intelligenze di cui sono dotati, se messi nelle condizioni adatte.

Gardner, nella sua prima formulazione della teoria, ha descritto sette tipi di intelligenza a cui poi ne ha aggiunti altri due.

Ci troviamo quindi davanti a 9 tipi fondamentali di intelligenza:

1. Intelligenza Linguistica:
è la capacità di utilizzare un vocabolario chiaro ed efficace, a variare il registro linguistico in base alle necessità e a riflettere sul linguaggio. E' tipica di poeti, scrittori, linguisti, filologi, oratori.

2. Intelligenza Logico-Matematica: coinvolge entrambi gli emisferi del cervello e riguarda il ragionamento deduttivo, la schematizzazione e le catene logiche. La possiedono solitamente scienziati, ingegneri, tecnologi.

3. Intelligenza Visuo-Spaziale: è la capacità di percepire forme ed oggetti nello spazio. Le persone con questo tipo di intelligenza ricordano i dettagli ambientali e le caratteristiche esteriori delle figure, si orientano in luoghi intricati e riconoscono oggetti tridimensionali in base a schemi mentali piuttosto complessi. E' tipica di scultori, pittori, architetti, ingegneri, chirurghi ed esploratori.

4. Intelligenza Corporeo-Cinestesica: è l'intelligenza di chi ha padronanza del corpo e buon coordinamento dei  movimenti. Ce l' hanno in misura peculiare ballerini, coreografi, sportivi, artigiani.

5. Intelligenza Musicale: è la capacità di riconoscere l'altezza dei suoni, le costruzioni armoniche e contrappuntistiche. Le persone dotate di questo tipo di intelligenza di solito hanno talento per l'uso di strumenti musicali, o per la modulazione canora della propria voce. La possiedono prevalentemente i compositori, i musicisti e i cantanti.

6. Intelligenza Interpersonale: coinvolge tutto il cervello ed  è la capacità di comprendere gli altri, le loro esigenze, le paure, i desideri nascosti, di creare situazioni sociali favorevoli e di promuovere modelli sociali e personali vantaggiosi. È presente in maggior misura in politici, leader, imprenditori di successo, psicologi.

7. Intelligenza Intrapersonale: riguarda la capacità di comprendere la propria individualità, di saperla inserire nel contesto sociale  e il sapersi immedesimare in ruoli e sentimenti diversi dai propri. Non è prerogativa di qualcuno, benché la possiedano, in particolare, gli attori.

8. Intelligenza Naturalistica: consiste nel saper individuare determinati oggetti naturali, classificarli in un ordine preciso e cogliere le relazioni tra di essi. È l' intelligenza tipica di biologi, astronomi, antropologi, medici ed altri.

9. Intelligenza Esistenziale: rappresenta la capacità di riflettere consapevolmente sui grandi temi dell'esistenza, come la natura dell'uomo, e di ricavare, da processi di astrazione, categorie concettuali universalmente valide. È tipica dei filosofi e degli psicologi, e in parte anche dei fisici.

Sebbene queste capacità siano più o meno innate negli individui, possono essere sviluppate oppure "decadere" con il tempo.

Qui è  possibile fare un test, in inglese, per misurarli e stampare il grafico con i risultati. Buon divertimento

1 commento: