venerdì 26 marzo 2010
Ripensiamo le RP
Gustosissimo questo video della Real Wire sul ruolo della comunicazione aziendale dell'era del web 2.0.
Molti dei paradigmi professionali saltano, a cominciare da quelli che consideravano il sistema mediatico come target finale.
Da un lato la competenza relazionale non è più delegabile alla funzione, alla casella dell'organigramma ma è necessario che diventi di tutti.
Quanto al target è sempre più evidente come i media tradizionali non siano fonti autorevoli da cui apprendere cosa succede nel mondo.
Gli influenti sono ovunque, gli opinion maker e leader cambiano continuamente, tutti parlano con tutti e il meccanismo non è più controllabile nel modo tradizionale, in cui bastava semplicemente far "filtrare" le informazioni giuste e tenere per sé le altre.
Il nuovo paradigma è quello del dialogo e la sfida per i comunicatori è convincere le aziende a mettersi in gioco superando la paura.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
è giunta l'ora dell'Invertising! I comportamenti delle persone sono cambiati e non si torna indietro. L'aziende che non l'hanno capito (o non lo vogliono capire) sono su una china pericolosa. In questa delicata fase, il compito dei professionisti della comunicazione e del marketing è di evangelizzare chiunque incontrino. Con pazienza, ce la potete fare!
RispondiEliminaNe convengo su tutta la linea!
RispondiEliminaDomani su scriverebene pubblico giusto un video delizioso sull'argomento!